Chi siamo

Lo Studio Legale Menichino, attivo professionalmente da 140 anni, si è specializzato nella materia del diritto del lavoro da oltre 50 anni. Nel corso della sua storia, la Boutique legale Menichino, ha assistito tra le più importanti realtà imprenditoriali del paese nei più svariati settori, quali manifatturiero, commerciale, farmaceutico, edile, finanziario e assicurativo. In forza della latitudine delle questioni trattate e della sensibilità sviluppata nella gestione di casi, lo Studio Legale Menichino ha acquisito una forte reputazione sul mercato ed è sinonimo di esperienza, competenza e comprovata professionalità.

In aggiunta all’attività di assistenza a manager e dirigenti, lo Studio Legale Menichino ha gestito, sul territorio nazionale, controversie in materia di licenziamenti individuali e plurimi, procedure di licenziamento collettivo, mobilità e collocamento in disponibilità nel settore pubblico, cassa integrazione, contratti di solidarietà, trasferimenti di azienda, previdenza e assistenza. Ha inoltre sviluppato uno specifico know how nell’ambito del lavoro estero, dei relativi profili di sicurezza sociale ed in materia di distacco internazionale. Ha svolto, inoltre, un’attività di supporto nelle procedure di riorganizzazione, ristrutturazione e di Merger&Acquisition. Si è occupato anche di questioni di natura stragiudiziale incluse la redazione di contratti e patti inerenti al rapporto di lavoro ed agenzia, piani incentivanti, regolamenti, policy aziendali anche con riferimento ai relativi profili di privacy ed in genere ogni aspetto relativo ai rapporti di lavoro subordinato autonomo e parasubordinato.

Si è specializzato, altresì, in materia di responsabilità professionale assistendo compagnie assicurative nella gestione di controversie relative amministratori, sindaci, avvocati, notai, medici e liberi professionisti in genere.

Da sempre lo studio legale Menichino si ispira a logiche di servizio e assistenza legale per l’individuazione di soluzioni su misura con un approccio ragionevole, in termini di costi/benefici, al fine di assicurare un’adeguata soddisfazione in funzione degli obiettivi che il Cliente si pone.

Luca Menichino

Luca Menichino

PARTNER

Si è laureato con 110/110 in Giurisprudenza con una tesi in Diritto Internazionale, presso l’Università degli Studi di Milano. E’ divenuto avvocato nel 2000. Dopo un’esperienza in un noto Studio di Diritto Internazionale, dove si è occupato di questioni di Diritto Societario, Civile e Commerciale, Luca Menichino è entrato a far parte dello Studio Legale Menichino specializzandosi in Diritto del Lavoro. Gestisce questioni giudiziarie e stragiudiziali, con una specifica competenza sugli aspetti di Diritto Internazionale del Lavoro. Fornisce la propria assistenza a società italiane, multinazionali e a fondi di investimento nelle questioni relative ai rapporti di lavoro nelle operazioni di acquisizione e fusione, trasferimenti e cessioni di rami di azienda, nonché a dirigenti. E’ responsabile del contenzioso e si occupa di procedure di licenziamenti collettivi e di Cassa Integrazione con le relative negoziazioni sindacali, e nel corso degli anni ha assistito numerose società che hanno ridimensionato le proprie strutture, accompagnandole anche nelle procedure relative ai licenziamenti individuali di amministratori, dirigenti e singoli impiegati. Scrive e parla fluentemente in inglese.